Condizioni di vendita

PREMESSA

Crotti Lampadari S.r.L. (di seguito, «CROTTI LAMPADARI») vende i prodotti presenti sul proprio Sito Internet (come di seguito definito) esclusivamente al dettaglio e ai consumatori finali. Tutti gli Ordini che chiaramente non costituiscono una vendita al dettaglio, ed in generale, qualsiasi ordine fraudolento o ritenuto tale nell’opinione esclusiva di CROTTI LAMPADARI, sarà considerato nullo e come mai ricevuto. 

L’Acquirente dichiara e garantisce che l’acquisto di prodotti sul Sito Internet di CROTTI LAMPADARI non è effettuato nello svolgimento della sua attività professionale, ed è destinato ad un uso strettamente personale.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente e CROTTI LAMPADARI sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, «CGV») hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il venditore (di seguito « CROTTI LAMPADARI» o « il Venditore») effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle Parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di CROTTI LAMPADARI all’utente (precedentemente e di seguito l’«Acquirente»). Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da CROTTI LAMPADARI sul suo Sito Internet (di seguito il «Sito» o il «Sito Internet»), accessibile:

  • mediante la rete internet all’indirizzo www.crottilampadari.it
  • mediante link di collegamento da mail/newsletter
  • mediante link di collegamento da social 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet. Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet. L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto («Ordine») per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet di CROTTI LAMPADARI comporta l’accettazione totale ed incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.

INFORMAZIONI SUL VENDITORE

Crotti Lampadari S.r.L.
Via Giuseppe Garibaldi, 112
25086 Rezzato (BS)
P.IVA 03270700176
Nr. Registro Imprese : BS – 350880
Capitale sociale 20.800€ i.v.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI

CROTTI LAMPADARI si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali di Vendita. In ogni caso, le Condizioni Generali di Vendita applicabili ad un Ordine sono sempre quelle accettate dall’Acquirente al momento dell’invio dell’Ordine.

CROTTI LAMPADARI può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione e/o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso. CROTTI LAMPADARI non effettuerà nessuna modifica al prezzo di qualunque prodotto, successivamente all’accettazione da parte di CROTTI LAMPADARI, dell’Ordine inviato dall’Acquirente.

I prezzi dei prodotti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita applicati nel punto vendita.

PAGAMENTO

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da CROTTI LAMPADARI tramite il Sito.

I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione, che verranno fatturate all’Acquirente in aggiunta al prezzo dei prodotti. Le spese di spedizione variano a seconda dell’indirizzo indicato per la consegna dei prodotti, nonché dai prodotti scelti e sono visualizzate nel riepilogo dell’Ordine prima della richiesta di conferma dell’Ordine da parte dell’Acquirente. I costi di spedizione possono essere modificati in qualsiasi momento da CROTTI LAMPADARI, ma le modifiche non saranno applicate agli Ordini già inviati e accettati da CROTTI LAMPADARI. CROTTI LAMPADARI invita l’Acquirente a consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita.

Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso).

CROTTI LAMPADARI si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell’Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito Internet di CROTTI LAMPADARI, anche in relazione ad Ordini precedenti. 

L’Acquirente garantisce a CROTTI LAMPADARI che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. I mezzi di pagamento accettati online sono i seguenti :

  • Bonifico bancario

Se l’Acquirente sceglie di pagare mediante bonifico bancario, l’ordine verrà evaso previo accredito sul conto corrente di CROTTI LAMPADARI dell’importo dovuto.

  • Carta di Credito

Se l’Acquirente sceglie di pagare mediante Carta di Credito, Bancomat o Prepagata, dovrà inserire i dati della sua carta negli appositi campi. I dati della carta non sono in alcun modo visibili alla CROTTI LAMPADARI, ma sono elaborati da Stripe tramite server sicuro.

  • Pagamento rateale

Se l’Acquirente sceglie di pagare a rate, verrà reindirizzato sul sito del nostro partner Soisy, dove dovrà seguire le indicazioni fornite e inserire i dati richiesti. L’ordine sarà elaborato solo dopo che avremo ricevuto conferma dell’accettazione del finanziamento da parte di Soisy. L’acquirente deve finanziare l’intero importo, comprese eventuali spese di spedizione.

  • In sede

Se l’Acquirente sceglie di pagare In sede, al momento del ritiro dell’ordine, potrà farlo utilizzando contanti, carta di credito e/o carta di debito. Questo servizio è momentaneamente sospeso.

SPEDIZIONE

I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna sull’Ordine (« Indirizzo di Consegna »).

CROTTI LAMPADARI spedisce in tutto il territorio Italiano (isole comprese), San Marino e Città del Vaticano.

Dall’entrata in vigore della fatturazione elettronica, le fatture di acquisto sono inviate tramite sistema di interscambio SDI.

Un responsabile della società scelta per la spedizione effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta elettronica (in mancanza di terminale, potrebbe essere cartacea). Tale ricevuta elettronica costituirà prova della consegna da parte di CROTTI LAMPADARI, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). In caso di assenza, l’Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, con cui potranno contattare il vettore all’indirizzo indicato sull’avviso, allo scopo di organizzare una nuova consegna. Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.

Nel caso in cui non venga contattato dall’acquirente, il vettore effettuerà un ulteriore passaggio, successivo al primo passaggio. Nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il pacco, l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine riceveranno un avviso in cui si comunica l’indirizzo della filiale in cui il pacco verrà conservato dieci giorni lavorativi. L’Acquirente o il destinatario dell’Ordine potranno ritirare il pacco presso tale centro. Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito a CROTTI LAMPADARI e l’Acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a totale discrezione di CROTTI LAMPADARI, dell’ammontare del suo Ordine detratti i costi di spedizione e ogni altro onere derivante dal mancato recapito all’acquirente.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa, nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

La consegna In sede consiste per l’Acquirente nel venire a ritirare il proprio Ordine nella sede CROTTI LAMPADARI in Via Giuseppe Garibaldi,112 – 25086 – Rezzato (BS)

La consegna In sede permette all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine di poter venire a ritirare il proprio pacco ordinato sul Sito Internet CROTTI LAMPADARI e nel caso in cui non sia stato già pagato, di pagarlo con le modalità sopra descritte. 

Qualora l’Acquirente dovesse scegliere la modalità di consegna “In sede”, dovrà attendere conferma di disponibilità dei prodotti prima di recarsi per il ritiro.

Nel caso in cui l’Ordine sia confermato, dalla ricezione della comunicazione per posta elettronica, cellulare, social o whatsapp, l’Acquirente dispone di un termine di 30 (trenta) giorni (nel caso il 30esimo giorno la sede fosse chiusa, verrà prorogato al primo giorno di apertura) per ritirare il pacco presso il negozio sopracitato. Superato detto termine senza che l’Acquirente sia passato a ritirare il pacco presso il Negozio selezionato, l’ordine a discrezione di CROTTI LAMPADARI sarà annullato e l’acquirente verrà rimborsato dell’ammontare pagato corrispondente all’Ordine, secondo le modalità a totale discrezione e scelta di CROTTI LAMPADARI. 

Al fine di poter ritirare il pacco In sede, l’Acquirente dovrà recarsi In sede portando con se: (i) un documento di identità in corso di validità e (ii) il numero d’Ordine che compare nella comunicazione email di conferma dell’Ordine. Una terza persona debitamente delegata dall’Acquirente, potrà ritirare l’Ordine presso il Negozio. Il delegato dovrà in tutti i casi recarsi in negozio munito (i) della delega sottoscritta dall’Acquirente delegante, (ii) di un proprio documento di identità in corso di validità, (iii) copia del documento di identità del destinatario dell’ordine o dell’Acquirente a seconda del caso e (iv) del numero dell’Ordine. Al momento della consegna del pacco, l’Acquirente o la persona delegata dall’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovrà sottoscrivere un documento di ritiro dell’Ordine. Tale documento costituisce titolo di avvenuta consegna per CROTTI LAMPADARI e di ricezione per l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dei prodotti ordinati. Alcuna contestazione relativa alla consegna potrà essere mossa se il pacco risulta come consegnato, fanno fede a tale proposito i registri di CROTTI LAMPADARI.

GARANZIA

In caso di difetto di conformità di un prodotto ai sensi dell’articolo 129 del Codice del Consumo, troverà applicazione la garanzia legale di cui agli articoli 130 e 132 del Codice del Consumo. L’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione. Nel caso in cui tali rimedi fallissero, l’Acquirente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’Acquirente decade da tali diritti se non denuncia a CROTTI LAMPADARI il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. CROTTI LAMPADARI è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del prodotto, fermo restando l’obbligo da parte dell’acquirente di dare prova dell’acquisto mediante esibizione di prova d’acquisto. La garanzia si riduce ad un anno nel caso di vendita con fattura elettronica SDI. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da CROTTI LAMPADARI si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventiquattro mesi dalla consegna del prodotto.

RECESSO

L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.

In caso di anomalia constatata in presenza del corriere:

Rifiutare la spedizione e formulare immediatamente l’insieme delle riserve riguardanti l’anomalia in maniera chiara e dettagliata. Tali riserve dovranno essere indicate dall’Acquirente o dal destinatario dell’Ordine su apposito tagliando di consegna del vettore. L’Acquirente deve contestualmente segnalare il rifiuto al ritiro a CROTTI LAMPADARI mediante mail.

Nel caso in cui, dopo aver esaminato i prodotti restituiti, CROTTI LAMPADARI ritenga ragionevolmente che i prodotti NON possano essere considerati difettosi, danneggiati o non conformi alla descrizione sul Sito Internet, l’Acquirente non avrà diritto al rimborso e i prodotti gli verranno restituiti con spese di trasporto a carico dell’Acquirente. Trascorsi 8 giorni dalla segnalazione di mancata accettazione del reso, CROTTI LAMPADARI procederà allo smaltimento del prodotto qualora l’Acquirente non abbia fatto ritirare a suo carico il prodotto rotto, non idoneo e/o non conforme al reso. 

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all’articolo 59 del medesimo codice (vedi in particolare l’ipotesi la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall’acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata, o nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall’Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall’acquisizione del possesso fisico dell’ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo.

L’acquirente prima di procedere con il reso, dovrà chiedere il Numero di Autorizzazione al Reso a CROTTI LAMPADARI.

L’Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere a sua scelta:

Il rimborso dell’importo pagato per i prodotti restituiti, al netto dei costi di consegna, (in caso di pagamento In sede verrà rilasciata una Gift Card utilizzabile solo nello store fisico CROTTI LAMPADARI) mediante riaccredito della relativa somma sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’Ordine (fermo restando in ogni caso la non possibilità per l’Acquirente di optare per una diversa carta di credito/debito o conto corrente su cui accreditare il rimborso) o gift card CROTTI LAMPADARI. Nel caso in cui l’Ordine sia stato pagato mediante l’utilizzo di Gift Card, il rimborso sarà effettuato mediante Gift Card CROTTI LAMPADARI utilizzabile solo nello store fisico CROTTI LAMPADARI.

Il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’Acquirente abbia esercitato il proprio diritto di recesso, fermo restando il diritto di CROTTI LAMPADARI di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita.

L’Acquirente avrà la possibilità di cambiare, nel punto vendita CROTTI LAMPADARI, i prodotti acquistati sul Sito Internet CROTTI LAMPADARI con altri prodotti venduti nel negozio, al relativo prezzo applicato nel punto vendita al momento dello scambio, oppure una Gift Card di importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati, al netto delle eventuali spese di trasporto, utilizzabile solo nello store fisico CROTTI LAMPADARI.

In caso di recesso e restituzione tramite corriere, ai sensi dell’articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell’Acquirente.

CROTTI LAMPADARI si riserva il diritto di rifiutare ogni reso con trasporto a proprio carico. Le spese di riconsegna al consumatore del collo respinto sono a totale carico all’Acquirente.

Una volta ricevuto l’articolo, CROTTI LAMPADARI ne verificherà l’integrità e l’idoneità.

Nello specifico, i prodotti potranno essere restituiti solo se:

  • il prodotto / i prodotti siano integri, funzionanti, nei loro imballi originali, completi di tutti i loro componenti ed eventuali accessori. Gli imballi devono essere perfettamente integri; devono essere inclusi tutti gli imballi contenuti in origine. La mancanza/rottura di qualsiasi elemento dell’imballo comporta l’impossibilità ad esercitare il diritto di recesso.
  • Il prodotto / i prodotti non siano stati installati, accesi e/o utilizzati.
  • I prodotti siano resi utilizzando Bartolini BRT. Non si accettano resi a mezzo SDA o Poste Italiane, UPS o altri corrieri (le spedizioni di reso utilizzando questi trasportatori vengono in automatico respinte senza alcuna eccezione).

Non si accettano resi di prodotti personalizzati e/o ordinati su richiesta dell’Acquirente. Non si accettano resi di prodotti ove preventivamente specificato la non idoneità al reso.

Qualora gli articoli resi e/o i loro imballi non rispettino le condizioni sopra citate, il recesso verrà respinto ed inviata comunicazione all’Acquirente, che dovrà procedere al ritiro a suo carico degli stessi entro e non oltre 7 giorni. Oltre tale termine l’articolo/gli articoli verranno smaltiti in quanto non idonei alla vendita e l’Acquirente, non potrà avvalersi in nessun modo nei confronti di CROTTI LAMPADARI.

La spedizione deve essere effettuata entro 10 giorni (oltre ai quali il reso verrà respinto) dall’invio da parte di CROTTI LAMPADARI della mail indicante il Numero di Autorizzazione al Reso a:

CROTTI LAMPADARI Via Giuseppe Garibaldi, 112 – 25086 – Rezzato (BS)

È importante che l’Acquirente, indichi chiaramente nel collo il Numero di Autorizzazione al Reso. In mancanza di tale dicitura il reso potrebbe non essere elaborato correttamente. Si invita a consegnare i colli senza apporre alcuna scritta sugli stessi, utilizzando gli imballi originali utilizzati per la consegna degli stessi.

La spedizione è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.

L’Acquirente deve inviare a CROTTI LAMPADARI il tracking della spedizione.

In caso di danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi, il personale della CROTTI LAMPADARI invierà comunicazione all’Acquirente, per consentirgli di aprire pratica di danno nei confronti del trasportatore ed ottenerne il rimborso. In caso di prodotti consegnati rotti la richiesta di recesso verrà annullata. In tal senso si consiglia di assicurare le spedizioni di reso. Trascorsi 7 giorni dalla segnalazione di non conformità, non idoneità e/o articoli rotti CROTTI LAMPADARI procederà allo smaltimento dei prodotti qualora all’Acquirente non abbia fatto ritirare a sue spese i prodotti rotti, non conformi e/o non idonei. 

CROTTI LAMPADARI non risponde in nessun modo per furto, smarrimento o danneggiamento delle spedizioni di reso.

GIFT CARD

La Gift Card CROTTI LAMPADARI può essere utilizzata sia nello store fisico CROTTI LAMPADARI che in quello online. È acquistabile In sede tramite contanti o carta di credito/debito e ha valenza di 1 (uno) anno dalla data di emissione. Il credito deve essere utilizzato interamente in un’unica operazione (se l’importo dei prodotti dovesse essere inferiore a quello della Gift Card, la differenza verrà persa)

La Gift Card non può in nessun modo essere convertita in denaro. 

Versione aggiornata al 12/08/2020